FUOCO PRESCRITTO

In molte parti del mondo da anni il fuoco è utilizzato da personale esperto per limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile nel sottobosco, in aree cespugliate aperte, e rendere così le foreste più resistenti agli incendi.
Questa tecnica si chiama “fuoco prescritto” e viene applicata seguendo scrupolosamente un progetto elaborato da personale abilitato. Il piano prevede la sua applicazione solo in presenza di precise condizioni metereologiche, in modo da non danneggiare il suolo, la fauna e la vegetazione che deve essere protetta.

La formazione del personale adibito a queste operazioni viene formato e addestrato da D.R.E.Am. Italia nel Centro di addestramento AIB della Regione Toscana “La Pineta” di Tocchi. La conoscenza della gestione del fuoco prepara gli operatori a lottare in modo più efficace e sicuro i pericolosi incendi incontrollati.

D.R.E.Am. è stata in Italia la prima ad utilizzare questa tecnica, realizzando il primo Piano per l’Adeguamento e la Manutenzione dei Viali Parafuoco nella Foresta Regionale de La Merse nella Provincia di Siena.

DATA: 2018/2022
CLIENTE: Regione Toscana ed enti competenti, Regione Sicilia, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Puglia, Regione Campania.