Sfioratore tra il modulo di monte e quello di valle della cassa di espansione sul Fosso della Madonna Fosso della Madonna Verifiche di stabilità arginale della cassa di espansione

MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO DELL’ABITATO DE LA CALIFORNIA, COMUNE DI BIBBONA (LI): efficientamento della cassa di espansione esistente in sinistra al Fosso della Madonna, sistemazioni e nuove opere idrauliche

La progettazione si è basata su modellazione idraulica con schema di moto vario accoppiata mono-bidimensionale, in stato attuale e di progetto. Gli interventi individuati portano ad un adeguamento funzionale della cassa di espansione e alla riduzione del rischio idraulico a valle, ovvero all’abitato de La California.

L’intervento, definito anche con verifiche di infiltrazione arginale, determina un notevole quantitativo di materiale scavato e movimentato nell’area di cantiere, per un bilancio finale nullo delle terre.

Il progetto è stato sottoposto a verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), conclusasi con l’esclusione dalla VIA.

CLIENTE: Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa
DATA: 2021-in corso
IMPORTO OPERE: 2.500.000 €