INTERVENTI DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE NELLE ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO. Progetto esecutivo per la realizzazione di un vivaio per la salvaguardia di specie di interesse conservazionistico – Isola di Capraia
Nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi legati ai cambianti climatici, il progetto prevede la realizzazione di un vivaio sull’Isola di Capraia per la coltivazione, con metodi propri dei paesi mediterranei caldi e siccitosi (aridocoltura, deficit irrigation), e la conservazione del genoma di specie vegetali autoctone insulari di interesse conservazionistico provenienti dagli ecosistemi forestali del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, utilizzabili nelle pratiche di ripristino ambientale delle sette isole dell’Arcipelago.
Il vivaio sarà realizzato recuperando vecchi terrazzamenti agrari con muretti a secco e una sorgente storica per gli apporti idrici. Verrà realizzata un’area annessi con baracca dotata di sistema di recupero dell’acqua piovana dal tetto per l’utilizzo in serra, mentre l’energia elettrica sarà fornita da fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico).
CLIENTE: Parco Nazionale Arcipelago Toscano
DATA: 2021/2022