PIANI FORESTALI PARTICOLAREGGIATI DELLA REGIONE SARDEGNA

L’incarico è consistito nella redazione dei Piani Forestali Particolareggiati di Assestamento Forestale di 13 foreste demaniali sarde in gestione a Fo.Re.S.T.A.S., per una superficie di 51.340 ettari, e ha visto coinvolto un gruppo di lavoro di più di 100 tecnici coordinati da uno staff di Project Management di 12 persone e da un Comitato Tecnico-Scientifico costituito da 3 professori universitari nel campo delle Scienze Forestali e Ambientali.

I piani sono stati corredati da apposita cartografia tematica, i dati alfa-numerici e cartografici sono stati inseriti e gestiti su piattaforma web-based open source appositamente programmata da Dream. I rilievi in campo sono stati accompagnati dall’uso di dati LIDAR per la stima della biomassa legnosa e la caratterizzazione dei parametri morfometrici e di accessibilità dei boschi. I Piani sono corredati da appositi Studi riguardanti la gestione delle aree aperte, la sughericoltura e la componente AIB.

Durante la redazione, è stato approntato un processo partecipativo complesso e accurato, che ha visto partecipi i numerosi stakeholder interessati alla gestione dei boschi.

CLIENTE: Fo.Re.S.T.A.S.
DATA: 2011-2015
IMPORTO: Budget totale 1.233.583 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, R.D.M. Progetti s.r.l.