LIFE SPAN

Il progetto LIFE SPAN (LIFE19 NAT/IT/000104) si propone di sviluppare e testare soluzioni gestionali che garantiscano la salvaguardia della biodiversità forestale, con particolare attenzione a quella saproxilica.

Tramite un approccio di pianificazione e gestione forestale innovativo, sempre attento alla sostenibilità economica degli interventi proposti, saranno attuate e monitorate proposte gestionali volte alla conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario legate al legno morto. Lo strumento alla base di questo percorso è il Saproxylic Habitat Network (SHN) una rete di “aree di Senescenza (SHS)” che favorirà il movimento e la dispersione delle diverse specie saproxiliche attraverso le aree circostanti, le SHS agiranno come nodi di una rete che permetterà il movimento e la ricolonizzazione di territori abbandonati in passato a causa delle modalità di gestione del bosco.

CLIENTE: Commissione Europea
DATA: 2020/2026
IMPORTO: Budget totale 3,046,008 €; Contributo EU 1,811,585 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – IRET), Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro Foreste e Legno e Centro Politiche e Bioeconomia (CREA), European Forest Institute (EFI), Compagnia delle Foreste (CDF), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (FVG), University Wurzburg (UNIDE)
CODICE PROGETTO: LIFE19 NAT/IT/000104 SPAN