MontEspertOlio. Valorizzazione qualitativa e merceologica dell’olio extravergine di oliva e processi di territorial branding nel comune di Montespertoli.
Il progetto ha per obiettivo lo sviluppo di azioni volte a valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva prodotto in un’area toscana (nel comune di Montespertoli) sia sul piano qualitativo che merceologico, elevando negli attributi del prodotto finale le peculiarità che esso vanta in ragione del luogo nel quale viene realizzato: il tutto per migliorare il posizionamento del prodotto sui mercati finali e, al tempo stesso, per elevare l’identità e l’attrattività dei luoghi nei quali esso viene realizzato, consentendo lo sviluppo di specifiche strategie di “territorial branding”.
Per operare in tale senso è necessario partire da un prodotto essenziale (core product) di partenza di massimo livello qualitativo per poi costruire su di esso, lavorando a livello di immagine, un prodotto facilmente riconoscibile dai consumatori e da essi ritenuto unico nel suo genere.
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana, Sottomisure 16.2
DATA: 2022-in corso
IMPORTO: Contributo Assegnato dalla Regione Toscana 199.100,12€
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali UniFi (DAGRI) e Dipartimento NEUROFARBA (Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino), Tenuta Barbadoro, Fattoria di Trecento, Tenuta Maiano, Fattorie Parri, Podere delle Falcole, Valle Prima, Podere Ghiole, Solaia, Terre di Poldo, Agriturismo Montalbino, La Leccia, Podere Guiducci, Maggi, Torre Bianca, Comune di Montespertoli, Fara s.r.l.