Dal 19 al 22 Febbraio D.R.E.Am. Italia è volata a Jyvaskyla, in Finlandia, per partecipare al meeting del progetto Interreg EU “NACAO – Nature based carbon offsets”.
All’evento hanno preso parte diversi partner e stakeholders di NACAO con l’obiettivo di condividere esperienze sulla compensazione delle emissioni di CO2 attraverso interventi sul territorio. Si sono discusse varie iniziative, tra cui la restoration del fiume Nida in Polonia, i metodi di gestione forestale in Finlandia per ottenere crediti di carbonio, la riduzione delle emissioni durante grandi eventi nella regione andalusa in Spagna e i Biodiversity offsets che la città di Jyväskylä sta cercando di integrare nel proprio land-use plan con il supporto dell’Università di Jyväskylä. Altri argomenti condivisi sono stati la realizzazione di ponds e posa in opera di km di siepi nella regione delle Rhône-Alpes in Francia e l’agricoltura di precisione promossa dal centro di ricerca finlandese Jamk Institute of Bioeconomy di Jyväskylä.
D.R.E.Am. Italia è stata invitata in qualità di partner del progetto “GO CO2 SFoMa Marche”, individuato dal team di NACAO come buona pratica di Gestione Forestale Sostenibile. Questo progetto ha permesso lo stoccaggio di CO2 e la generazione di Crediti di Sostenibilità ottenuti da 9.802 ettari di foresta certificata secondo gli standard PEFC in gestione a SAF Marche, SAF Monti Azzurri, SAF Tronto e Azienda del Catria.
Per maggiori informazioni vai alla pagina del progetto GO CO2 SFoMa Marche