Il 20 ottobre 2023 D.R.E.Am. insieme a Agenzia Regionale Forestas, ETIFOR e con la collaborazione di FSC Italia ha organizzato un incontro per condividere buone pratiche che aiuteranno altri LandLab mediterranei a creare paesaggi in grado di resistere a minacce come incendi, siccità, venti e gelo. In poche parole a resistere ai cambiamenti climatici in atto.
Nel Workshop esplorativo i portatori di interesse legati alla filiera della sughera si sono ritrovati per individuare le problematiche, scambiare le migliori prassi e affrontare le sfide legate al cambiamento climatico.
I partecipanti, in rappresentanza del settore agricolo e forestale, aziende sughericole, Enti di gestione regionale e territoriale, sono stati organizzati in gruppi tematici: Mercato, Servizi Ecosistemici, Formazione e Governance.
Questo workshop è stato uno spazio di co-creazione dove soluzioni e conoscenze sono state condivise in tutti i settori, favorendo la collaborazione e la crescita professionale all’interno della filiera della sughera.
DREAm Italia continua, con i suoi tecnici, esperti e ricercatori a lavorare per definire strategie efficaci per rendere i paesaggi mediterranei più resilienti e produttivi nonostante le sfide ambientali.
Per maggiori info clicca vai al sito del progetto: www.resalliance.eu