Si è tenuto lunedì 19 Febbraio a Pistoia la prima presentazione pubblica del progetto “MiSalVi Gestione dei funghi micorrizici e salute del suolo nei vigneti” finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Toscana.
Nella parte iniziale dell’evento i partner scientifici (FoodMicroTeam, DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali UNIFI e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali (DISAAA-a) dell’Università di Pisa) hanno presentato i primi risultati del progetto, successivamente è stata organizzata una degustazione dei primi vini ottenuti dalla sperimentazione, volta ad identificarne gli aspetti sensoriali.
L’obiettivo del progetto MiSalVi è quello di verificare l’efficacia di una strategia che prevede di inoculare in vigneto funghi micorrizici in combinazione con la semina di colture di copertura interfilare, allo scopo di ridurre l’uso dei concimi di sintesi e incrementare al contempo le prestazioni delle viti e la qualità dell’uva e del vino.
D.R.E.Am. Italia è parte del partenariato e, oltre al coordinamento e alla rendicontazione del progetto, si occupa degli aspetti legati alla divulgazione dei risultati ottenuti.
Per maggiori informazioni: www.misalvi.it