IL CENTRO ADDESTRAMENTO ANTINCENDI BOSCHIVI “LA PINETA”
Nel 2007, su iniziativa della Regione Toscana, è nato il Centro Regionale di addestramento “La Pineta di Tocchi” con lo scopo di informare, formare e addestrare il personale che partecipa, a vari livelli, alle attività di prevenzione e repressione degli incendi boschivi.
D.R.E.Am. Italia è stata individuata sin dalle fasi iniziali come gestore del Centro e da allora organizza corsi volti al miglioramento dell’attività operativa, all’addestramento ed alla sicurezza di tutti gli operatori antincendio sia dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che facenti parte delle associazioni di volontariato.
Il catalogo, che attualmente raccoglie 18 proposte, comprende corsi per operatori di base, di sicurezza in ambiente AIB, di guida di mezzi fuoristrada ed antincendio, per responsabili di gruppo, per vedette, per addetti e responsabili alle sale operative provinciali e regionale, per tecnici forestali, per direttori delle operazioni di spegnimento, per addetti all’uso del fuoco, per progettisti di cantieri di fuoco prescritto.
DATA: 2007-in corso
CLIENTE: Regione Toscana