INVENTARIO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIA
L’incarico è consistito nella predisposizione dell’Inventario Forestale della Regione Sicilia. Il progetto ha coperto un’area di circa 2,5 milioni di km² ed è stato predisposto sulla base degli standard dell’Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio.
L’inventario forestale ha come obiettivo la raccolta delle informazioni sulla quantità e qualità delle risorse forestali, e sulle caratteristiche del territorio occupato dalle formazioni forestali. Gli indirizzi più recenti in ambito inventariale vanno nella direzione di un monitoraggio continuo delle risorse forestali, promuovendo l’inventario come strumento di raccolta delle informazioni a intervallo costante, e non episodico. Tutto ciò al fine di verificare la sostenibilità dell’uso delle risorse forestali.
L’inventario forestale ha caratteristiche tali da inserirsi in maniera organica all’interno del Sistema Informativo Forestale (SIF), del quale costituisce la mole di dati più rilevante. Esso si prefigge i seguenti scopi:
– Fornire un quadro generale del patrimonio boschivo regionale
– Costruire un insieme coerente e dettagliato di informazioni sulle formazioni forestali e sulle aree da esse occupate a chi si occupa specificamente della gestione, della tutela e della valorizzazione di tali risorse.
– Implementare una base di dati consistente e dettagliata, in grado di confluire senza particolari difficoltà nel Sistema Informativo Forestale della regione Sicilia.
CLIENTE: Regione Sicilia e Corpo Forestale Regionale
DATA: 2008-2012
IMPORTO: Budget totale 5.699.600 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, R.D.M. Progetti s.r.l., Engineering s.p.a., Italtel s.p.a.