NOSO2: Utilizzo di un sistema innovativo per produrre vini senza aggiunta di solfiti

Il progetto NOSO2 ha lo scopo di realizzare un protocollo innovativo per la produzione di un vino che non abbia necessità di essere integrato con solfiti ed allo stesso tempo sia di qualità elevata.

I solfiti, infatti, sebbene siano usati come conservanti, possono costituire un fattore di rischio per la salute dei consumatori (Vally and Thompson, 2003).

La scelta di non utilizzare solfiti nelle produzioni vinarie richiede il ricorso a tecnologie alternative, a protocolli particolari e a controlli analitici lungo tutto il processo di vinificazione. 

Il progetto vede nell’adozione dell’innovativo sistema “Air Mixing” (ideato da Parsec SRL), associato da un lato ad un accurato sistema di controllo chimico e microbiologico e dall’altro ad un protocollo ben definito pesato in funzione delle caratteristiche dell’annata, la soluzione per produrre vini senza solfiti di qualità elevata.

 

D.R.E.Am. Italia supporta Food Micro Team nel coordinamento del partenariato, rendicontazione e disseminazione del progetto.

Intervento realizzato grazie al finanziamento DEFR 2020—Progetto Regionale 6 “Sviluppo Rurale e Agricoltura di qualità” —Interventi a sostegno dei processi di innovazione organizzativa e di processo produttivo nel settore della cooperazione agricola e nei consorzi forestali.

CLIENTE: Food Micro Team
DATA: 2021-in corso
PARTNER DEL PROGETTO: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI UniFi), Food Micro Team e Terre dell’Etruria, Società Cooperativa Agricola tra Produttori