SeaForest LIFE

Il progetto SeaForest LIFE svolge azioni concrete per la conservazione delle praterie di Posidonia, mirando alla diminuzione del loro degrado, che procede senza sosta. Dà inoltre la possibilità a imprese locali e ai Parchi coinvolti di acquistare crediti di carbonio che serviranno a ridurre le loro emissioni gassose, contribuendo così a migliorare i depositi di carbonio generati dai Posidonieti e a contribuire fattivamente alla mitigazione del cambiamento climatico.

La Posidonia oceanica ha la capacità unica di produrre ossigeno e catturare anidride carbonica nelle sue radici: si tratta, quindi, di un ecosistema di vitale importanza per contrastare i cambiamenti climatici. Nonostante sia protetto a livello globale, questo habitat sta scomparendo soprattutto a causa delle attività antropiche, e abbiamo già perso il 29% delle praterie presenti nel mondo.


 

CLIENTE: Commissione Europea – European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency
DATA: 2018/2023
IMPORTO:Budget totale 3,025,382.00 €; Contributo EU 1,811,622.00 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), CARBONSINK group s.r.l., Università degli Studi della Tuscia, Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Parco Nazionale dell’Asinara, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Paragon Europe
CODICE PROGETTO: LIFE17 CCM/IT/000121 SEAFOREST